La Nostra Storia

La festa

La festa di San Giovanni Battista arriva ogni anno il 24 giugno con celebrazioni solenni in molte chiese.

Il santo di festeggia al Colubro dal 1957, anno in cui risale la costruzione della chiesa.

La devozione degli abitanti al Battista, la tradizione tramandata di padre in figlio e il ripetersi dei festeggiamenti, hanno fatto sì che tale ricorrenza arrivasse fino ai giorni nostri e, ogni anno, la seconda o la terza domenica di luglio essa diventa, per la frazione artenese, il giorno più importante dell’anno. Il Colubro si veste a festa avendo cura sia dell’aspetto religioso della celebrazione, sia dell’aspetto civile. Il sabato una solenne processione si snoda lungo le vie della contrada; la domenica seguente, la festa, con le sue bancarelle colorate e i suoni delle giostre diventa un appuntamento irrinunciabile per migliaia di persone dei paesi vicini e anche di quelli più lontani.

Il primo comitato

Da una ricerca storica, assieme alle persone più anziane della contrada, siamo riusciti a risalire al primo comitato dei festeggiamenti.

Era il lontano 1957:

• Fabrizi Alfredo